Castello di Miramare
Castello di Miramare

Il Friuli Venezia Giulia è una regione caratterizzata fin dalla notte dei tempi da numerose dominazione e da un passaggio pressoché continuo di popolazioni straniere. Questi ricchi trascorsi storici hanno portato il Friuli a diventare un territorio altamente fortificato, con numerose fortezze e castelli posti sia a difesa che a controllo di un’area che seppur piccola si è sempre dimostrata molto strategica. Chi decide di visitare il Friuli ha quindi a disposizione decide e decine di manieri imponenti, per lo più visitabili e da sempre mantenuti perfettamente dalle amministrazioni locali.

In Friuli Venezia Giulia ogni capoluogo di provincia ha il suo castello: a Pordenone il castello è leggermente discosto dal centro storico e collocato nella località di Torre, mentre a Gorizia, Udine e Trieste il castello è sempre posto su un colle che domina dall’alto la città. Particolare è la storia del colle su cui sorge il castello di Udine, colle che la leggenda narra sia stata costruita dagli Unni per consentire ad Attila di godersi lo spettacolo dell’incendio della città di Aquileia che avena appena dato alle fiamme.

Ma anche le principali località della provincia hanno sempre la loro fortificazione ed il loro maniero e questo in tutte e quattro le provincie delle regione. Per chi volesse trovare l’elenco completo dei castelli del Friuli la migliore risorsa che trovare online è il sito Consorzio Castelli Fvg.

Quanto ai castelli imperdibili in Friuli sicuramente il castello di Udine, quello di Gorizia e San Giusto a Trieste. Sempre in provincia di Trieste da non perdersi lo splendido Castello di Miramare residenza degli Asburgo in cui ebbe anche modo di soggiornare la celebre principessa Sissi. Sempre in provincia di Trieste troviamo inoltre il castello di Duino dove soggiornò lo scrittore Rainer Maria Rilke e da cui scrisse le celebri “Elegie Duinesi”.

Spostandoci in provincia di Udine, troviamo sopra Udine il castello di Rive d’Arcano e quello di Villalta di Fagagna. Da non dimenticare tutta una serie di fortificazioni minori che non possono essere definite castelli ma che sono comunque interessanti come quelle che troviamo a Venzone, Palmanova e Cividale del Friuli,

Concludiamo segnalando tutta una serie di “case fortificate” che non possono essere accumunate ai castelli ma che sottolineano l’esigenza dei nobili medievali di proteggere se stessi e le proprie residenze.

I principali tra i castelli nominati sono visitabili per la maggior parte dell’anno mentre alcuni di loro vengono aperti solo qualche volta all’anno come in occasione dell’iniziativa castelli aperti.

Per maggiori informazioni sui castelli del Friuli consulta il sito istituzionale www.consorziocastelli.it