Spesso si dice “solo in Australia!” per indicare qualcosa di bizzarro ed unico. I laghi rosa non sono una prerogativa dell’Australia ma di sicuro il Lago Hillier è uno dei laghi colorati più famosi al mondo.
Prima di partire: Australia, la guida turistica di Lonely Planet
L’Australia, a causa del suo isolamento geografico, ha mantenuto tante caratteristiche del mondo vegetale ed animale che oggi sono scomparse altrove. Per questo viene spesso menzionato come un paese in cui tutto può succedere, dove le cose stravaganti sono di casa.
Il lago in questione ha una larghezza di 250 metri per una lunghezza di 600 e l’intensa colorazione rosa delle sue acque rende questo lago davvero fiabesco.
La colorazione dell’acqua è permanente e non cambia anche raccogliendo l’acqua in un contenitore trasparente. Ciò lascia intendere che la colorazione sia dovuta a qualcosa presente nell’acqua anche se non è completamente accertata la causa del fenomeno.
L’origine della colorazione sembra sia da attribuire alla presenza di un’alga, la Dunaliella salina, in grado di vivere in ambienti particolarmente inospitali come questo, dove l’acqua ha una salinità molto elevata.
Il colore sarebbe dunque una sorta di arma di difesa che consentirebbe all’alga di sopravvivere.
Il lago si trova sulla Middle Island, un’isola a sud dell’Australia, ed è separato dalle acque dell’oceano indiano da un sottile lembo di terra. Il lago è circondato da una fitta vegetazione di alberi di eucalipto, principalmente.
Il miglior modo di apprezzare la colorazione del lago è quello di sorvolarlo in elicottero o comunque con un qualunque mezzo che ci consenta di guardarlo dall’alto.
Dall’alto la superficie del lago ha un aspetto denso, quasi fosse di gomma. Nel mondo di Barbie un lago come questo non dovrebbe mancare.
Si può fare il bagno nel lago?
A dispetto dell’elevato grado di salinità dell’acqua, paragonabile a quello del Mar Morto, nel Lago di Hillier si può nuotare in tutta tranquillità non essendoci rischi per l’organismo umano. Tuttavia non è facile raggiungere questo luogo; uno dei possibili mezzi di trasporto è, come abbiamo già accennato, l’elicottero, oppure si può arrivare in navi da crociera.
Dove si trova?
Prima di partire: Australia, la guida turistica di Lonely Planet