castello di Disneyland di notte
castello di Disneyland di notte

Quando si tratta di vacanze, quasi sempre gli interessi dei bambini vengono considerati aspetti di secondaria importanza.

Per dirla in parole povere, la destinazione del viaggio viene decisa tenendo da conto soprattutto i desideri di mamma e papà.

Eppure, spesso, è la mancanza di informazioni che, in fase di pianificazione del viaggio, impedisce ai genitori di arricchire la loro gita con una meta in grado di regalare almeno una giornata indimenticabile ai più piccoli.

Anche solo in Italia, infatti, sono ormai moltissimi i parchi divertimento dove i bambini possono scatenarsi tra mille giochi e intrattenimenti.

Parchi avventura, parchi acquatici, parchi giochi, etc sono molto più vicini e facili da raggiungere di quel che crediamo.

Lo stesso discorso vale per le attrazioni presenti in Europa, dove esistono alcuni tra i parchi divertimenti più belli e divertenti del mondo.

Per tutti i genitori che desiderano inserire una tappa di questo genere nel loro viaggio in famiglia, abbiamo raccolto di seguito i 5 migliori parchi divertimento d’Europa secondo gli utenti di TripAdvisor.

Sebbene quando si tratta di fare delle classifiche si insinui sempre il dubbio che i giudici possano essere tutt’altro che imparziali, infatti, il popolare social network dedicato alle recensioni di viaggio risulta una delle fonti più attendibili, anche perché in questo caso parliamo di strutture con migliaia di visite e di recensioni al giorno, che restituiscono una media difficile da manipolare.

Vediamo quali sono.

#1 Europa-Park

Un po’ a sorpresa, in cima alla classifica e davanti a nomi molto più blasonati, gli utenti di TripAdvisor incoronano miglior parco divertimenti del vecchio continente l’Europa-Park  che sorge nei pressi della cittadina tedesca di Rust, a due passi dal fiume Reno e vicino al confine con la Francia.

Il parco vanta recensioni entusiaste di moltissimi utenti che parlano bene non solo delle sue numerose attrazioni e dell’organizzazione impeccabile, ma anche dei prezzi onesti. Se vi interessa, il biglietto di ingresso parte da circa 35 euro a persona.

#2 Le Puy du Fou

Ancora una sorpresa, troviamo al secondo posto questo parco francese che si trova nell’anonima cittadina di Les Epesses (non troppo distante da Nantes).

Cos’ha di speciale? Semplice, non punta molto sui giochi come i classici parchi divertimento, ma al contrario riunisce più siti scenografici dove lo staff mette in atto degli spettacoli mozzafiato che rievocano avvenimenti storici del passato, tra cui lotte di gladiatori, battaglie vichinghe e di re Artù.

I biglietti partono dai 35 euro al giorno per gli adulti e 25 per i bambini.

#3 Giardini Tivoli

Chiudiamo il podio facendo un salto nella lontana Danimarca, più precisamente a Copenaghen, dove i Giardini di Tivoli offrono ai visitatori delle scene memorabili tratte da un mondo incantato.

Edificato nel lontanissimo 1843, questo parco ha ispirato niente di meno che Walt Disney, con le sue giostre, i suoi padiglioni fiabeschi, la musica dal vivo e gli spettacoli di luci che, specie la sera e sotto il periodo natalizio, creano un’atmosfera da sogno.

E se non ne avete ancora abbastanza, sappiate che a Copenaghen c’è anche il mitico Lego World!

#4 Disneyland

disneyland parigi

Per tutti gli amanti dei cartoni animati Disney che hanno sempre pensato ai mondi e ai personaggi delle fiabe come a delle cose che esistono solo nel regno della fantasia, il parco di Disneyland Paris rappresenta la realizzazione di un sogno.

Il mondo delle fiabe Disney esiste davvero e si trova a meno di 50 km da Parigi. Appena varcato il cancello d’ingresso, Topolino, Minnie, le Principesse Disney e gli altri personaggi dell’universo Disney sono pronti a dare ai bambini il benvenuto nel parco più famoso d’Europa.

Il biglietto per un tale regno di fiaba parte da un minimo di 49 euro per adulto e 42 euro a bambino in bassa stagione, ma prenotando in anticipo o sfruttando le offerte sui pacchetti è possibile risparmiare, ad esempio sull’alloggio o sul secondo giorno di permanenza (un giorno solo rischia di non essere sufficiente, come tempo).

#5 Walt Disney Studios

Meno giochi e più intrattenimento nel secondo parco a tema di Disneyland Paris, con spettacoli che coinvolgono direttamente grandi e piccoli spettatori in alcune delle scene più celebri ed adrenaliniche dell’universo Disney.

Una piacevole aggiunta, che richiede un biglietto di ingresso diverso, ma che ovviamente può essere acquistato insieme a quello del parco giochi vero e proprio risparmiando su entrambi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here