I laghi colorati di Kelimutu
I laghi colorati di Kelimutu

Il Parco Nazionale di Kelimutu è situato nella splendida Isola di Flores, laddove svetta il famoso vulcano Kelimutu con i suoi laghi di tre colori che riposano nei loro crateri.

Indonesia, la guida di Lonely Planet

Questi splendidi laghi colorati sono l’attrazione più famosa a Flores e una visita è doverosa. Sono senza dubbio uno dei più sorprendenti fenomeni naturali a Flores, se non nel mondo.

Procedendo da ovest verso est, il primo di questi laghi è chiamato Tiwu Ata Mbupu (Lago delle Anime degli antenati, Lago degli anziani). Questo primo e il più occidentale dei lagghi e si trova a 1,5 km a ovest di altri due laghi. Il secondo lago prende il nome Tiwu Nuwa Muri Koo Fai (Lago delle Anime dei Giovani, Lago di giovani e fanciulle), e il terzo lago si chiama Tiwu Ata Polo (Lago di spiriti maligni, Vita da strega o Lago incantato). Il secondo e il terzo lago sono separati da un ripido e stretto muro di pietra.

I tre laghi variano di colore l’uno dall’altro e ognuno cambia colore irregolarmente, quasi capricciosamente, donando a tutta l’area un’atmosfera da favola che ha fatto sorgere nelle popolazioni locali vari e suggestivi miti circa l’origine del Kelimutu.

Attualmente, uno dei laghi è nero-marrone, un altro è verde, e l’ultimo è in procinto di cambiare da verde a rosso.
Quando i geologi olandesi hanno scoperto i crateri, nel 1914, i colori apparivano essere rosso, blu e bianco.
Alcuni anni fa, i laghi erano bianchi, turchese e rosso. Nel novembre 2009, erano neri, turchese, e un marrone Coca-Cola.
E di nuovo nel luglio 2010, i laghi risplendevano in varie tonalità di verde.

Un mito popolare suggerisce che i colori cangianti siano causati dalle anime ancestrali trascurate. La comunità scientifica ne attribuisce la causa alla decolorazione dei diversi minerali contenuti nelle acque dei laghi ad opera della luce solare, laghi che, ricordiamolo risentono ancora dell’attività vulcanica del monte Kelimutu.
Scegliete voi a quale spiegazione preferite credere.

Dove si trova?

La collocazione del Monte Kelimutu
La posizione del Monte Kelimutu – Visualizza su Google Maps

Il Monte Kelimutu è situato nel centro di Flores, in Indonesia, e si trova a circa 60 Km dalla città di Ende e circa 83 km dalla città di Maumere.

Sia Ende che Maumere hanno piccoli aeroporti con voli da e per i principali scali in Indonesia.

Sia che si arrivi ad Ende o Maumere, la destinazione sarà comunque la città di Moni, una città situata a soli 14 km dai laghi e la base usuale per chi intende visitare il Kelimutu.

Da Maumere, il viaggio verso Moni dura circa 3 o 4 ore.

Da Ende, il viaggio per Moni dura circa 1 o 2 ore.

Raggiungere i laghi è una piccola avventura in sé. Per prima cosa prendete la macchina fino Monte Kelimutu e poi a piedi per 1,5 km fino ad arrivare ai piedi dei 127 gradini che conducono verso il bordo del cratere. Vale la pena la passeggiata e la salita – una volta che sei al vertice (alto 1690 metri), avrete un incredibile vista panoramica sui tre laghi colorati.

Indonesia, la guida di Lonely Planet