Zhangjiajie Grand Canyon
Foto da ChinaFotoPress via Getty Images

Vi state chiedendo dove verrà costruito? In Cina, ovviamente.

Il ponte di vetro sullo Zhangjiajie Grand Canyon, nella provincia centrale cinese di Hunan, sta per aprire al pubblico nella prima metà del 2016. Con una campata totale di 430 metri, il ponte è lungo 375 metri, largo 6 metri e alto 300 metri sopra il fondovalle.

Cina, le principali attrazioni del paese

Questo ponte di vetro trasparente si piazza al primo posto a livello mondiale sia per lunghezza che per altezza. Può contenere 800 persone. Il ponte di vetro è stato terminato nella sua struttura portante il 3 dicembre 2015.

Progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan, questo ponte finirà per rendere il ponte sopra il Grand Canyon, in America, con i suoi “soli” 21 metri di lunghezza e 219 metri di altezza, un ponticello in miniatura.

Attirati dalla prospettiva di dare una spinta al turismo, i parchi nazionali della Cina hanno continuato a sognare progetti di ponti sempre più audaci ed ambiziosi, nonostante uno di questi ponti si sia spaccato di recente. La passerella di vetro a Yuntai Mountain Geological Park, non è un ponte sospeso, anche se offriva uno spettacolo spaventoso ed eccitante sopra ad un baratro. La passerella si è incrinata sotto i piedi dei turisti nel mese di ottobre 2015, e i funzionari hanno dovuto chiudere il percorso a forma di U (vedi il video qui sotto). Il danno si è verificato appena un mese dopo la sua apertura lasciando qualche dubbio sulla tecnica costruttiva.

I ponti di vetro sembrano spuntare come funghi un po’ in tutta la Cina ma ci si domanda anche quanti operai avranno perso la vita o si saranno infortunati costruendo queste attrazioni per turisti. I regolamenti sanitari e di sicurezza cinesi sono stati recentemente sotto i riflettori a causa di fotografie che mostravano operai al lavoro in Pingjiang County, operai che camminavano in maniera precaria lungo assi di legno a bordo di una scogliera a centinaia di metri dal suolo.

In ogni caso ecco come stanno procedendo i lavori di questo ponte (video sotto). Se siete dei temerari avrete una ragione in più per visitare la Cina, se invece soffrite di vertigini fareste meglio a puntare su luoghi che vi garantiscano, anche dal punto di vista visivo, una maggiore solidità sotto ai piedi.

Cina, le principali attrazioni del paese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.