Ali e Nino a Batumi
Ali e Nino a Batumi - Fonte:http://report.az/

Forse dovemmo parlare più correttamente di statue, al plurale, anche se l’opera esprime un concetto unico, l’incontro e l’abbandono di due persone, un amore impossibile che si ripete ogni dieci minuti.

Le statue dei due amanti si trovano in Georgia precisamente sulla spiaggia di Batumi, in Georgia.

Batumi - Georgia

Tamara Kvesitadze è la realizzatrice di questa scultura in movimento le cui figure, maschile e femminile, hanno anche un nome: Ali (il ragazzo) e Nino (la ragazza).

L’opera è stata ispirata da un romanzo di Said Kurban, “Ali and Nino: A Love Story” (1937).
Nel romanzo Ali è un ragazzo azero (dell’Azerbaijan) che incontra una principessa georgiana, Nino, appunto.

Batumi

Il loro amore “impossibile”, nel romanzo, è ostacolato da tanti fattori esterni come l’appartenenza a due religioni diverse-lui musulmano e lei cristiana-e dall’etnia, oltre che da vicissitudini storiche.

Il loro incontro ed abbandono avviene ogni giorno alle ore 19 e nel giro di 10 minuti circa, le statue, montate su piattaforme mobili, si avvicinano, si baciano, si compenetrano, e poi si lasciano come nel più classico degli amori infranti.

Come potrete vedere nel video qui sotto, durante il loro movimento le statue di Ali e Nino vengono illuminate da giochi di luce che rendono questa installazione particolarmente spettacolare al buio.

Dove si trovano le statue degli innamorati

Inizialmente poste proprio sulla riva del mare, a Batumi, le statue sono poi state spostate, nel 2015, cinquanta metri più all’interno poiché le onde del mare rischiavano di comprometterne la struttura e di farle crollare. Lo spostamento non è stato indolore poichè durante le operazioni la ditta che eseguiva il trasporto ha danneggiato in maniera abbastanza seria alcuni degli anelli che le compongono e si è quindi reso necessario un restauro che, nello stesso anno è stato completato, insieme al trasferimento di Ali e Nino.

Se passate da Batumi una visita è d’obbligo.

Dove si trovano le statue giganti di Ali e Nino
Dove si trovano le statue giganti di Ali e Nino –Visualizza su Google Maps

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here