rivadelsole cascate del mulino Maremma

Il connubio vacanze estive-mare è molto solido, complici le belle e calde giornate. Eppure non a tutti piace il mare, oppure a volte si ha bisogno di “staccare” un po’ dalla spiaggia, far riposare la pelle o trovare altro da fare nelle giornate in cui il tempo non è clemente.

Una vacanza in uno degli hotel di Castiglione della Pescaia è la soluzione ideale per coniugare mare, escursioni, scampagnate, visite culturali e naturalistiche. Piccolo borgo medievale della Maremma grossetana, Castiglione della Pescaia sorge a un passo dalle maggiori attrazioni turistiche maremmane, e non solo, collocandosi sempre al centro di uno dei litorali più belli d’Italia a due passi dall’Argentario.

Parco Naturale della Maremma

Il primo parco regionale della Toscana prese vita quaranta anni fa e fu proprio quello della Maremma: copre una vastissima area di quasi diecimila ettari, da Principina a Mare fino a Talamone lungo la costa, per poi inoltrarsi nell’entroterra grossetano fino a raggiungere la via Aurelia. Ricco di sentieri adatti alle camminate sportive, al trekking e al cicloturismo è il luogo ideale per godersi la pace e la bellezza della natura incontaminata, tutti insieme grandi e piccini, comitive e viaggiatori solitari.

Il parco Naturale della Maremma offre una vasta biodiversità grazie anche alla sua caratterizzazione: parallelamente al litorale ospita di Monti dell’Uccellina, anche se la loro altezza è prettamente collinare (punta massima è 417m s.l.m.); la parte settentrionale è di tipo palustre, ricca di zone umide nei pressi della foce dell’Ombrone; una vasta area, infine, è dominata dalla pineta Granducale. Quindi, grazie a questa varietà di habitat, le specie di flora e fauna sono molteplici: si va dai pascoli delimitati o allo stato brado di equini e bovini, ad animali di piccola taglia come tassi, volpi, lepri, ricci, il coniglio selvatico, martore, puzzole, faine e gatti selvatici o media come i branchi di cinghiali, caprioli e daini. Le specie di uccelli che vivono nel parco sono circa trecento senza contare quelle ospitate durante i periodi migratori.

Nel parco sono numerose le testimonianze di tipo storico-culturale rappresentate dalle torri di avvistamento e difesa, oltre alla splendida e millenaria abbazia di San Rabano.

Diaccia Botrona

Sempre per restare in tema naturalistico, un altro luogo indimenticabile da visitare assolutamente per vivere a pieno la ricchezza della Maremma è la riserva naturale della Diaccia Botrona. Questa è la più vasta area umida d’Italia, proprio nell’area del comune di Castiglione della Pescaia, adiacente alla splendida e verdissima pineta del Tombolo. Visitare la Diaccia Botrona è come fare un salto nel passato, prima della bonifica dei territori della Maremma, quando erano ancora solamente delle vaste paludi.

Proprio per la sua peculiarità di territorio rimasto come era fino a un secolo fa, è caratterizzato da un ecosistema davvero unico. Da un punto di vista floreale c’è un’enorme varietà di piante lacustri e di deliziose orchidee anche rare; mentre la fauna è caratterizzata in particolar modo da centinaia di specie diverse di uccelli e pesci. Meta indiscussa per gli appassionati di birdwatching, ma anche semplicemente per bambini e ragazzi che amano la natura, in questa riserva si possono osservare gli aironi bianchi e rossi, il nibbio, il cuculo dal ciuffo, il falco pescatore e di palude nonché l’albanella reale.

Saturnia

Allontanandosi un po’ dalle riserve, ma rimanendo sempre in tema di particolarità del tutto naturali, se si è ospiti di una struttura (ad esempio, di rivadelsole.it, hotel a Castiglione della Pescaia per soggiorni di lusso) non si può rinunciare a visitare Saturnia e le sue famosissime terme, per una giornata all’insegna del relax all’aria aperta. Alle Cascate del Mulino l’acqua sulfurea sgorga ad una temperatura di 37° tutto l’anno, dando vita a delle suggestive e incredibili piscine termali del tutto naturali e pubbliche.

Borghi Medievali

Gli amanti delle visite culturali e della storia troveranno saranno comunque soddisfatti visitando la maremma grossetana: borghi medievali e santuari non mancano di certo, come Sorano, Manciano (dove sorge Saturnia) e Pitigliano, ad esempio, soprannominata “la piccola Gerusalemme”.

Vetulonia

Infine, per fare un salto nell’antichità più remota di questo splendido territorio maremmano non si può rinunciare ad una visita all’area archeologica di Vetulonia. Nel VII sec. a.C. essa era una fiorente città etrusca, una delle dodici più importanti dell’impero, di cui sono giunti fino a noi alcuni reperti. In particolar modo è giunta in buono stato di conservazione la sua necropoli, incredibilmente vasta.