Nell’immaginario collettivo, Roma è tutto, tranne che una città adatta per un giro in bici. E invece molte persone si sbagliano! La Capitale è magica in ogni sua versione, in qualsiasi periodo dell’anno, sia per una passeggiata rilassante e romantica, che per un bel giretto su un mezzo di trasporto. Ma è altrettanto vero che viaggiare in auto può essere un enorme problema: proprio per questo può essere divertente evitare il traffico e concedersi un giretto ecologico. Una due ruote ti aiuterà a sfuggire al caos, alle code, oltre ad evitare i mezzi pubblici. Coprirai così distanze che, a piedi, sarebbero improponibili, e potrai spingerti fino a dove preferisci! Stai per prenotare una vacanza e vuoi fare qualcosa di diverso? Prepara un bel Bike tour Roma, e divertiti anche in compagnia dei più piccoli!
Il miglior modo per ammirare le bellezze di Roma
Questa iniziativa sta prendendo il largo nelle principali capitali europee, e allora perché non provare un’esperienza del tutto nuova tra le vie romane? Prova uno dei tanti servizi offerti per fare un tour in bicicletta, scegliendo tra diversi itinerari. Ogni viaggio avrà una durata media di 4 ore, lungo le quali potrai scoprire la parte più antica della città, oppure i monumenti, il cuore pulsante e moderno, fino alla magica atmosfera dei castelli romani.
I luoghi più belli e speciali di Roma possono essere visitati in compagnia di amici e familiari, tra una carbonara e una pausa caffè. Il tutto senza stress!
Il turismo moderno si orienta molto verso il concetto di “bike-friendly”, al fine di proporre idee e soluzioni non inquinanti, per scoprire e visitare luoghi nuovi. Per farlo potrai usare il comodo accesso alle piste ciclabili. E in questo caso il viaggio ti può portare, per esempio, a muoverti tra il Colosseo e Villa Borghese: un vero sogno! Pensa a una bella pedalata lungo il Tevere, fino a entrare nei parchi, nelle ampie zone di verde che sa offrire la capitale.
Tanti percorsi da provare per il bike tour Roma
In base al tipo di monumenti o zone che vorrai vedere, potrai adattare e modificare il tuo itinerario. Se vuoi provare qualcosa di indimenticabile, avendo però un buon livello di allenamento, è consigliabile provare il Grande Raccordo Anulare delle Bici. E’ un sistema che è stato pensato per unire tratti ciclabili già presenti, ma non è ancora completamente ottimizzato. Parliamo di 44 km di strada che ti permettono di scoprire la parte antica di Roma, l’Appia Antica, per arrivare al Colosseo, a San Pietro e all’interno del centro storico. Nel farlo, potrai seguire corsi d’acqua, parchi e le zone più vive della Capitale. Il consiglio è quello di lanciarsi all’avventura solo se hai una buona resistenza, oppure è bene reiventare l’itinerario in base alle tua abilità.
Con la bici puoi anche percorrere via dei Fori Imperiali, per arrivare fino a piazza Venezia, seguendo poi piazza del Campidoglio, e i più celebri musei romani. Non dimenticare, infine, la ciclabile del Tevere, godendoti il fascino indimenticabile di un giro sulle rive del fiume.
Dimentica le buche e i sampietrini: è tempo di cambiare il senso e il concetto di “vacanze romane”.