Un viaggio in Europa non è solo scoprire le capitali dall’elevato interesse storico e culturale, non è solo gustare cibi caratteristici e vivere eventi indimenticabili, ma è una meta ideale per passeggiare e lasciarsi conquistare dalle vie dello shopping più belle e più lussuose che esistono nel vecchio continente.
È qui che è nata l’alta moda e in questi paesi che si possono trovare capi d’abbigliamento unici, originali delle case di moda più prestigiose. Celebrità e appassionati del genere arrivano da tutto il mondo in Italia dove ci sono ben due tappe da visitare quella di Milano e Roma.
Nella città della Madonnina esiste un quadrilatero della moda, intorno a via Monte Napoleone, dove Prada, Gucci, Dolce&Gabbana, Armani e tanti altri brand hanno boutique da sogno con capi esclusivi. A Roma, invece, si passeggia per trovare l’abito dei sogni in via Condotti, dove ci sono tra gli altri Tiffany e Valentino ad attirare i turisti dello shopping di lusso.
Importante centro della haute couture per eccellenza è Parigi, in particolare a Avenue Montaigne e Rue du Faubourg Saint-Honoré, dove acquistare abiti e borse firmate delle migliori marche del settore.
Passeggiando per la meravigliosa città, dopo una visita ai luoghi più caratteristi, come la Torre Eiffel e il museo del Louvre, un giro da Cartier, Dior, Vuitton e Chanel è quasi obbligatoria per rilassarsi e godere della bellezza delle loro creazioni. Inoltre, chi cerca le ultime tendenze può sostare e godere della maestosità e ricchezza delle Galeries Lafayette, una serie di boutique di lusso al coperto, ideali ad ogni stagione.
Un’altra meta, dove trovare templi del lusso esclusivi, è Londra, eclettica e creativa, che indirizza i turisti dello shopping a Knightsbridge, uno dei quartieri più prestigiosi della città, dove si possono visitare i grandi magazzini Harrods, un luogo ricco di capi di alta moda da sogno, anche per chi cerca accessori, profumi e oggetti rari. Un paradiso vero e proprio come Mariahilferstrasse, la via più elegante di Vienna, con negozi di lusso dove è imperdibile una visita al megastore Swarovski dedicato ai cristalli.
Volete un consiglio in più per portarvi a casa articoli prestigiosi, magari firmati, a prezzi molto inferiori di quelli che trovereste nei negozi tradizionali? Nei terminal dei principali aeroporti internazionali non lasciatevi scappare i duty free, negozi che possono permettersi di mantenere i prezzi più contenuti in quanto collocati in zone franche e quindi non soggette alla normale tassazione vigente in quel paese.