San Gimignano e le colline senesi
San Gimignano e le colline senesi

San Gimignano è una delle tante perle medievali della Toscana.

È un piccolo Comune posto su un’altura alla sinistra del fiume Elsa, a circa 38 km da Siena.

Due delle tante torri di San Gimignano
Due delle tante torri di San Gimignano

San Gimignano è un centro rinomato per le eccellenze agricole tra cui il vino e l’olio ma anche e soprattutto per il suo aspetto antico e per i suoi monumenti.

Questo borgo deve il suo nome al vescovo di Modena, S. Gimignano, morto nel 387.

Libero Comune nel secolo XII, passò nel 1343 al Duca di Atene e nel 1354 fu incorporato nella Repubblica fiorentina.

La piazza di San Gimignano
La piazza di San Gimignano

Il centro di San Gimignano è facilmente individuabile da tutta la val d’Elsa grazie alle 15 torri (delle originarie 75) che il borgo ancora vanta e che gli è valso l’appellativo di Manhattan del Medioevo.

Tra i tanti monumenti che questa cittadina ancora oggi offre ai numerosi turisti bisogna ricordare il Palazzo del Podestà, del principio del sec. XIII, con la torre “Rognosa” alta 51 metri.

Poi, il nuovo Palazzo del Podestà, costruito alla fine del tredicesimo secolo, con una torre alta 54 metri, e ricco di affreschi e di dipinti di pregevole fattura.

Affreschi a San Gimignano
Affreschi a San Gimignano

Ancora: la Collegiata si S. Maria Assunta, che rappresenta uno dei più interessanti monumenti del Trecento senese, con l’elegante cappella di S. Fina, costruita nel 1466 su progetto di Giuliano Da Maiano, seguace del Brunelleschi,e decorata dal Ghirlandaio.

La cittadina di San Gimignano ha una ubicazione strategica che incorpora uno degli assi viari più importanti del XII secolo, quello dell’antica Via Francigena, che collegava i paesi d’Oltralpe a Roma.

Il centro di San Gimignano
Il centro di San Gimignano

Una volta entrati in città passando sotto l’arco della Porta di San Giovanni, si arriva alla parte centrale del borgo costituito da due piazze comunicanti, la Piazza della Cisterna, a pianta triangolare, dall’ammattonato a spina di pesce, e la Piazza del Duomo.

Quest’ultima piazza è il vero cuore monumentale della cittadina senese.

Panorama da San Gimignano
Panorama da San Gimignano

Salendo su una delle torri presenti si può ammirare un fantastico panorama che affaccia sulle colline senesi e che è ormai conosciuto in tutto il mondo come caratteristico del paesaggio toscano.

Dove si trova San Gimignano
Dove si trova San Gimignano – Visualizza su Google Maps

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here