città di Capodistria

Capodistria è una bellissima città che può essere visitata in una giornata o in un weekend. Perfetta per le tue vacanze se non vuoi affrontare viaggi troppo lunghi. Capodistria è infatti facilmente raggiungibile grazie ai numerosi traghetti che collegano Venezia alla Slovenia.

Iniziamo insieme un interessante viaggio alla scoperta di Capodistria, una splendida città della Slovenia affacciata sul mar Adriatico. Scopriamo insieme cosa vedere!

Capodistria: cosa vedere nella città Slovena

Capodistria è una città della Slovenia che ha origini piuttosto antiche. Fu fondata dai greci ma, nel corso dei secoli, fu poi romana, bizantina e veneziana.

Oggi rappresenta un importante agglomerato industriale che trova nel porto un punto di riferimento decisamente importante. Un porto che gli ha valso il soprannome di “Porta sul mondo”. Nonostante l’importanza a livello industriale è comunque una bellissima città turistica con molte peculiarità interessanti che meritano sicuramente una visita.

i suoi scorci con i tanti richiami al medioevo o all’epoca veneziana riusciranno a sorprenderti ed incantarti. Senza contare che si tratta di una città molto amata dagli italiani anche perché è una delle quattro entità comunali slovene dove l’italiano è riconosciuto come lingua ufficiale.

John Tercek, vicepresidente dell’armatore di fama mondiale Royal Caribbean Cruises, ha ben descritto questa città dai tanti tesori naturali e culturali:

CAPODISTRIA È UNA CITTÀ ESTREMAMENTE AFFASCINANTE E DINAMICA CON UN’INCREDIBILE RETE DI PERCORSI TURISTICI NELLA CITTÀ E NELL’ENTROTERRA. E’ UNA CITTÀ CHE POSSIEDE UN FASCINO PARTICOLARE.

Capodistria Slovenia

Ma cosa non perdere a Capodistria? Scopriamolo insieme con questo tour virtuale che, son certa, stuzzicherà la tua voglia di prendere il primo traghetto e partire. Dopo aver preso il tuo traghetto per Piran non ti resterà che fare un ultimo tratto di strada per giungere a Capodistria. E una volta arrivato cosa visitare?

Il centro storico di Capoditria

Il centro storico ancor oggi mostra evidenti segni di architettura medievale e veneziana. Sarà bellissimo perderti tra i mille vicoli fino a giungere in una delle tante piccole piazze, ognuna delle quali con una bellissima chiesa.

Ad accogliervi tantissimi negozietti, bar e ristoranti tipici e, soprattutto, pochi turisti! Se sei un amante delle città d’impronta storico artistica ti consigliamo proprio di partire dal centro storico di Capodistria e di lasciarti catturare dalla sua atmosfera d’altri tempi.

Piazza Tito

La bellissima piazza di Capodistria mostra con orgoglio gli evidenti richiami allo stile veneziano.

salire i 203 scalini che portano in cima al campanile e godere del panorama a 360° che abbraccia la città, il golfo, il grande porto commerciale, e l’entroterra. I diversi palazzi che vi si affacciano risalgono tutti al XV secolo e, nonostante il tempo trascorso, sono riusciti a mantenersi inalterati negli anni.

Sei un turista intrepido e non ti fai spaventare dalla fatica? Ti consigliamo di accettare la sfida e salire tutti 203 scalini che portano in cima al campanile. Potrai così godere di un panorama mozzafiato osservando dall’alto la città, il porto, il bellissimo golfo e anche l’entroterra. Un’occasione unica per avere una visione d’insieme e, perché no, scattare bellissime fotografie per il tuo feed di Instagram.

Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio è uno degli edificio più importanti della città. E’ stato costruito in stile gotico veneziano ed è immediatamente divenuto il simbolo stesso di Capodistria. Per diverso tempo assolse alla funzione di sede del podestà.

Oggi è la sede del Comune ma ospita anche un ufficio turistico particolarmente completo. La facciata, ornata da una lunga merlatura, è impreziosita da diversi stemmi, raffinati bassorilievi e dagli immancabili leoni di San Marco. ù

Tra le sue nicchie trovano la loro naturale collocazione i busti raffiguranti alcuni celebri podestà e capitani.

A metà dell’edificio verrete sorpresi da un bellissimo arco che volge lo sguardo su Cevljarska Ulica, la principale via dello shopping.

La cattedrale di Capodistria

La Cattedrale di Capodistria venne edificata nel XII secolo, anche se subì poi diversi rimaneggiamenti e ampliamenti. Venne dedicata all’Assunta e a San Nazario.

Molto bella la facciata che raggruppa i tre principali stili architettonici che hanno influenzato la città. La compresenza di tratti romanici, gotici e barocchi la rendono davvero unica nel suo genere.

Furono infatti molti gli artisti che, partendo da Venezia, arrivarono a Capodistria lasciando il loro personale contributo. Tra i principali abbiamo sicuramente Pietro Liberi, Andrea Celesti, Antonio Zanchi e  Vittore Carpaccio.

Palazzo Belgramoni­-Tacco

Il Palazzo Belgramoni­-Tacco è un bellissimo esempio di architettura barocca. La sua costruzione risale al ‘700 e, ogni anno, molti turisti arrivano a Capodistria per ammirarlo in tutto il suo splendore. Se sei un amante della storia e dell’arte non puoi proprio perderti, al suo interno, il Museo regionale di Capodistria.

Si tratta di un museo che racconta la storia della città custodendo reperti davvero importanti e rappresentativi. Dalle antiche mappe del porto fino alle riproduzioni di affreschi medievali passando per le molte sculture in stile italiano del ‘500.

Nel cortile interno invece potrai ammirare alcuni tra i reperti di epoca romana più antichi dell’Istria.

Piazza Carpaccio

Piazza Carpaccio è sicuramente uno dei siti di maggior interesse ad Istria. Venne intitolata al noto pittore veneziano e ancor oggi affascina centinaia di turisti che ogni anno giungono ad ammirarla lasciandosi colpire dalle tipiche casette colorate che la contraddistinguono. Proprio in questa casa potrai visitare la quattrocentesca Casa Carpaccio (dimora del pittore).

Sempre nella piazza potrai ammirare anche la Colonna di Santa Giustina, Realizzata a testimonianza dell’importante vittoria dei cristiani a Lepanto del 1571.

Non perderti poi la Taverna! Si tratta di un porticato che per diverso tempo venne adibito a magazzino del sale. Oggi ospita bellissimi mercatini e numerosi concerti.

La Fontana Da Ponte

Ti consigliamo di concludere la tua visita a Capodistria ammirando la bellissima Fontana Da Ponte. Venne costruita nel lontano 1666 per volere del podestà Da Ponte. Restò in funzione (veniva usata dai cittadini sloveni per attingere l’acqua) fino al 1898.

Verrai colpito dalla sua forma piuttosto originale. La vasca ottagonale è infatti decorata da un ponte balaustrato realizzato secondo lo stile barocco. Da questo arco partono poi quattro piramidi con una sfera in cima.

La fontana, già piuttosto elaborata di per sé, è ulteriormente impreziosita da 15 colonnine barocche.

Capodistria è dunque una città vicina da raggiungere ed in grado di offrire molto a tutti quei turisti che amano le città storiche e ricche di fascino antico. Non mi resta che augurarvi buon viaggio!