La fioritura dei ciliegi in Giappone
La fioritura dei ciliegi in Giappone

La fioritura dei ciliegi, in Giappone, è uno spettacolo che annualmente si ripete in tutta la sua straordinaria bellezza.

Il vivace e delicato fiore di ciliegio è, dopo tutto, una delle più maestose meraviglie naturali della terra, e non c’è niente come passeggiare sotto quei petali effimeri, meravigliandosi di quanto stupefacente madre natura possa essere.

Kenrokuen garden in Kanazawa

Avanzare su un viale fiancheggiato da filari di ciliegi in fiore: ecco cos’è “un trionfo” che neppure gli imperatori all’apice del loro potere e della loro gloria potevano vantare.

Il bello della natura è che è democratica, tutti possono godere della sua bellezza, ricchi e poveri (anche se, bisogna pur dirlo, i più bei giardini che ci sono stati tramandati erano ad uso e consumo di persone aristocratiche, nel passato).

Flower tunnel

Per festeggiare l’arrivo della stagione più magica del Giappone, National Geographic ha invitato i membri della comunità a inviare le loro migliori fotografie della fioritura.

I giapponesi prendono il loro fiore di ciliegio molto sul serio. L’Agenzia meteorologica fornisce anche una previsione dedicata appositamente alla fioritura dei ciliegi. L’inizio della fioritura avviene nel nord del Paese, in quello che è conosciuto come il “sakura zensen”, per poi farsi strada in tutto il Giappone per la gioia di residenti e turisti che, in questo periodo, complici i primi tepori primaverili, affollano i luoghi della fioritura, facendo gite in barca i camminando sotto gli alberi da cui spesso cadono, delicati, i petali dei fiori.

Chi ne ha l’occasione non manchi di visitare il Giappone in questo periodo perché l’immagine del paese frenetico e iper-tecnologico, contrasta notevolmente con questo tripudio di colori.

Per ammirare la fioritura di questo 2016 consultate il sito del National Geographic su cui sono state raccolte le foto più belle: http://travel.nationalgeographic.com/travel/your-shot-cherry-blossom-pictures/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here