Il villaggio di Popeye a Malta
Il villaggio di Popeye a Malta

Il Popeye Village, conosciuto anche come Sweethaven Village, è una famosa attrazione turistica che si trova ad Anchor Bay, a sole due miglia dal caratteristico villaggio di Mellieha. Stiamo ovviamente parlando del bellissimo arcipelago maltese, esattamente della sua parte nord-occidentale.

Esso non è altro che un insieme di edifici in legno molto rustici, ponticelli e barche, costruiti come set cinematografico per la realizzazione del film Popeye-Braccio di Ferro, prodotto dalla Paramount in collaborazione con la Walt Disney e interpretato addirittura da un allora giovanissimo Robin Williams.

Popeye Village

La costruzione dei set per il film venne avviata già dal mese di giugno del lontano 1979, quando un gruppo di ben 165 costruttori lavorò per più di sette mesi alla realizzazione di questo villaggio, che si compone di diciannove veri e propri edifici in legno. Le riprese del film iniziarono invece nel gennaio 1980.

Il film era interamente basato sul fumetto di Elzie Segar e ambientato presso l’immaginario villaggio di Sweetheaven. La trama inoltre era molto semplice: il famoso marinaio Popeye giunge al villaggio alla ricerca di suo padre di cui aveva perduto le tracce per molto tempo.

popeye village - malta

Ma in realtà il film non ebbe molto successo e venne anzi percepito come un fallimento. Di buono però è rimasto il fatto che il Popeye Village è oggi una popolarissima attrazione turistica. Questo villaggio è infatti aperto al pubblico sette giorni su sette e può essere considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, luogo di intrattenimento e divertimento soprattutto per famiglie.

Popeye Village 2

Fu una volta terminate le riprese del film, che vennero aggiunte diverse attrazioni per famiglie. Qualche esempio? Spettacoli, gite e musei, oltre che case gioco all’interno delle quali i bambini possono giocare ad arrampicarsi e ad esplorare il villaggio. Essi hanno anche la possibilità di incontrare i personaggi principali della serie di Braccio di Ferro, come lo stesso Braccio di Ferro, la sua amata Olivia, il suo rivale in amore Bruto e il simpatico Poldo Sbaffino.

Questo villaggio è però da considerarsi anche un museo, oltre che un parco giochi, perché alcune sue case sono state dotate di vario materiale utile alle riprese del film, tra cui diversi oggetti di scena utilizzati per la produzione.

Popeye's SunsetAd esempio al centro del Popeye Village, nella sala cinematografica Lower Complex, i turisti possono assistere a proiezioni audiovisive di venti minuti, che spiegano dettagliatamente come sia stato realizzato il film e, più ingenerale, la costruzione del set. Il cinema può ospitare circa 40 persone e dispone di uno spettacolo ad ogni ora.

Il Popeye Village propone inoltre una serie di varietà di funzioni e attività in determinati periodi dell’anno, attività che comprendono anche pranzi e cene. Oppure ad ogni ora, quando ovviamente il tempo lo permette, i visitatori possono fare un giro in barca della durata di venti minuti intorno alla baia di Anchor e fare fotografie al meraviglioso paesaggio ed al Popeye Village visto dal mare.

Ci sono comunque degli animatori che offrono un valido intrattenimento per le famiglie durante la visita al villaggio, mettendo su anche spettacoli in grado di interagire con il pubblico stesso. Tra questi c’è, per citarne uno, uno spettacolo di burattini con tutti i personaggi della serie di Braccio di Ferro.

_MG_0802_DxO_3_DxO_4_DxO_hdrPuoi quindi recarti in questo luogo spassosissimo anche solo per fare foto-cartolina, per quanto è ben progettato e caratteristico: ti sembrerà infatti di essere proprio all’interno di un cartone animato!

Infine ti invitiamo a notare come il colore della casette, ovvero celeste, giallo e bianco, ben si intona con quello del mare cristallino della baia di Anchor e dei suoi fondali, tanto da creare una sorta di straordinario dipinto pieno bellissimi colori!

Dove si trova il Popeye Village

Questo villaggio da cartone animato si trova nella parte nord occidentale dell’isola di Malta.

Chi vuole saperne di più o effettuare prenotazioni può consultare il sito www.popeyemalta.com

Cartina del Popeye Village
Cartina del Popeye Village – Visualizza su Google Maps

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here