colosseo

Le città italiane sono tra le mete predilette dei viaggiatori di tutto il pianeta, poiché custodiscono incredibili tradizioni ed attrazioni, che non è possibile trovare altrove. Particolarmente suggestiva è Roma che, nei suoi 2.700 anni di storia, è riuscita a mantenersi vitale e suggestiva, ma soprattutto a non alterare il suo status di capitale della cultura.

La Città Eterna, infatti, che si sviluppa su sette incantevoli colli, è ricca di attrazioni e luoghi di interesse, che hanno ispirato alcuni dei più grandi artisti, scrittori, registi e poeti del mondo. Cercare di coglierne l’essenza con una sola visita non è possibile, poiché ogni angolo ha qualcosa da offrire. La cosa migliore è andare per gradi e scegliere un itinerario diverso ogni volta.

Posti da visitare inflazionati e non: per ammirare sempre qualcosa di diverso

Andare per la prima volta a Roma è davvero entusiasmante, poiché tutto appare magico. Anche le attrazioni più famose, che si ritrovano spesso nei libri, dal vivo sono in grado di trasmettere sensazioni uniche, destinate ad essere preservate nella memoria. Sicuramente, imperdibili sono: il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza Navona, i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro, la Villa e la Galleria Borghese e Piazza di Spagna.

fontana di trevi
Fontana di Trevi

I viaggiatori che, invece, hanno già avuto modo di visitare la Capitale in precedenza possono dedicarsi alle attrazioni più insolite, che permettono di conoscere le diverse sfumature che caratterizzano la Città Eterna. Un esempio è il Museo delle Anime del Purgatorio, che si trova all’interno del Piccolo Duomo, una chiesa neogotica, che ricorda l’edificio sacro più importante della città. Qui sono conservate incredibili testimonianze dell’esistenza del Purgatorio.

Al numero 23 di Piazza della Scala si trova, invece, il convento dei Carmelitani Scalzi, che racchiude un vero e proprio tesoro: l’antica Spezieria, composta da suggestivi locali, sapientemente decorati. Spingendosi, poi, presso il quartiere Flaminio si ha la possibilità di ammirare un’incantevole stradina, detta la Piccola Londra, che ricorda alcune delle zone più belle della capitale del Regno Unito, come Notting Hill e Chelsea.

Pietanze da gustare conosciute e non: per assaporare la vera cucina romana

Uno degli aspetti che piace maggiormente ai turisti della Città Eterna è sicuramente la cucina, che è ricca di pietanze gustose, molte delle quali possono essere assaporate anche camminando. Imperdibili sono i Bucatini all’amatriciana, i Bucatini cacio e pepe, la Coda alla vaccinara, l’Abbacchio alla romana, la Porchetta, le Puntarelle e il Maritozzo con la panna.

Coda alla vaccinara
Coda alla vaccinara

Per chi vuole, invece, allietare il palato in modo insolito, ideali sono i piatti della tradizione che hanno avuto meno successo, ma che vale comunque la pena di provare. Interessanti sono i Rigatoni alla pajata, che prevedono un condimento a base di interiora di manzo e di vitello, e la Vignarola, che viene preparata con fave, piselli, carciofi, lattuga, mentuccia e guanciale stagionato. Non bisogna dimenticare il Cervello fritto con i carciofi, il Supplì con le animelle e la Trippa fritta.

Dove alloggiare nella Capitale: i consigli per non sbagliare

La Capitale d’Italia è un luogo incantevole, che merita di essere visitato tutto l’anno. Infatti, ogni stagione permette di percepire colori e profumi differenti, nonché di ammirare le varie attrazioni sempre con un occhio nuovo. Tuttavia, dato che i luoghi di interesse ed i posti da visitare sono tanti, è importante organizzarsi al meglio.

Ciò vuol dire, non solo scegliere cosa vedere e quando, ma anche trovare l’alloggio giusto, a cui fare ritorno la sera, per ricaricare le energie. A seconda dell’itinerario scelto e dei giorni di permanenza, è importante individuare la sistemazione più adatta. Di fatto, è fondamentale che sia posizionata in un punto strategico, che permetta di raggiungere facilmente le attrazioni che si vuole visitare, e che sia dotata di ogni comfort.

Per evitare di accontentarsi o di non trovare quello che si sta cercando, è bene affidarsi a operatori affidabili come Best Western, uno dei gruppi alberghieri più importanti d’Italia, che propone hotel a Roma di qualunque tipo, in grado di soddisfare anche gli ospiti più esigenti. Del resto, prenotare è facile e veloce e permette di raggiungere la Capitale senza preoccupazioni: il primo passo per una vacanza indimenticabile in città.