Domus del Chirurgo Rimini

Per molti prenotare una vacanza a Rimini vuol necessariamente dire ricercare il sole, la tintarella e quindi la spiaggia. In realtà sarebbe troppo banale ridurre solo a questo la bellezza dell’intera città. Chi vuole scoprire le vere attrazioni di Rimini, cuore pulsante della Riviera Romagnola, troverà pane per i suoi denti. Di seguito troverai alcuni consigli legati proprio ad alcuni luoghi culturali e d’arte, che sono simbolo di prestigio per questa amata meta turistica. Perché diciamolo: a Rimini, oltre al mare e al divertimento by night, c’è molto di più!

Quali sono le attrazioni preferiti dai turisti a Rimini

Impossibile non parlare della Domus del Chirurgo che è esempio vero e proprio dell’archeologia più pura che si possa trovare. Questo scavo archeologico di 700 mq è la culla di numerosi reperti, tanto che la sua scoperta ha segnato un momento di svolta storico per ricreare, capire e studiare quale fosse la professione sanitaria in epoca romana. Passiamo a un luogo sacro, che è storia, religione e architettura: il tempio Malatestiano, è il Duomo della città. Fu costruito per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta che desiderava celebrare la sua famiglia. La parte esterna e la sua struttura è attribuita a Leon Battista Alberti, mentre le sculture e gli affreschi che la impreziosiscono sono firmati, tra gli altri, da Piero della Francesca, Giotto e Giorgio Vasari.

Per una vacanza culturale nel territorio riminese è consigliabile fare visita al Museo della città, già ex collegio dei Gesuiti e viene arricchito con reperti, mosaici, arredi e una pinacoteca che si sviluppa su due piani.

Infine, gli appassionati di cinema e spettacolo non possono dimenticare borgo San Giuliano, quartiere in cui è nato un vero eroe, un mito del nostro Paese: Federico Fellini. Le sue origini romagnole sono raccontate nelle sue opere, e hanno scaldato il cuore di milioni di italiani che hanno apprezzato pellicole come “Otto e mezzo” o “Amarcord”.

Tour gastronomico riminese

Rimini è una zona segnata dal mare, dalla tradizione culinaria e dalla ricchezza di materie prime di ottima qualità. Il consiglio, per apprezzare questa città anche a livello gastronomico è di trovare un alloggio al risparmio, per poter poi destinare i proprio soldi nella scoperta delle delizie del territorio. Mettiti alla ricerca di un’offerta speciale hotel in Riviera di Rimini economici in formula low cost, e al resto pensiamo noi!

Se pensi alla Romagna, qual è il primo prodotto che ti viene in mente? La piadina: regina delle tavole, nonché la più classica scelta per chi ama assaggiare salumi e formaggi tipici della zona. Discorso analogo per la pasta fatta a mano, come le tagliatelle, i cappelletti, i maltagliati o gli strozzapreti che sono usati sia con sughi a base di carne che di pesce. E visto che parliamo di secondi, è impossibile non citare il coniglio in porchetta, farcito con un trito di lardo e finocchio selvatico, con un goccio di immancabile Sangiovese DOC.

Chi preferisce il pesce invece dovrà assolutamente assaggiare la grigliata, che è proposta con una lieve panatura e una cottura davvero perfetta per esaltare i sapori del pesce appena pescato! Non dimenticare poi di provare il tartufo bianco di Sant’Agata Feltria, oppure il formaggio di fossa di Talamello e per chiudere la ciambella romagnola!