Loch Duich, in Scozia
Loch Duich, in Scozia

Loch Duich, Inverinate e Kintail sono una spettacolare, selvaggia ed incontaminata area del nord-ovest della Scozia, le Highlands, nei pressi di Kyle of Lochalsh e l’Isola di Skye.

L’area, che comprende Glen Shiel e le Cinque Sorelle delle montagne Kintail, offre qualcosa per tutti, con una vasta gamma di alloggi con servizi per tutte le tasche.

Il Castello di Eilean Donan è ovviamente la meta turistica più conosciuta ed apprezzata di tutta l’area.

Eilean Donan Castel si erge su una lingua di terra che funge quasi da incrocio per tre laghi: Loch Duich, appunto, Loch Long, e Loch Alsh.

Una leggenda collegata con Loch Duich afferma che tre fratelli che andavano a pescare al lago una notte vennero stregati dalla bellezza di tre fanciulle aventi le fattezze di foca che avevano gettato le loro pellicce, assunto le sembianze di esseri umani, e ballato al chiaro di luna sulla sabbia.

Loch Duich con il Castello di Donan
Loch Duich con il Castello di Donan

I fratelli rubarono le loro pellicce con l’intenzione di chiedere in mogli le fanciulle-foca. Il fratello più giovane, tuttavia, mosso dalla sofferenza della fanciulla decise di restituirle la sua pelle di foca.

Per la sua gentilezza, il padre della ragazza permise al fratello più giovane di visitare la fanciulla ogni nona notte. Per quanto riguarda gli altri due fratelli, il fratello di mezzo perse la fanciulla dopo che questa ritrovò la pelliccia che le era stata rubata.

Il fratello maggiore cercò invece di bruciare la pelliccia per tenere sempre la fanciulla con sè ma accadde che la fanciulla bruciò con essa.

Loch Duich è un lago particolarmente pescoso anche se difficilmente i turisti lo visiteranno per l’hobby della pesca. Gli amanti delle escursioni troveranno invece luoghi bellissimi nelle strette valli del Glen Shiel.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here