Petra by night
Petra by night

Petra fu la capitale dei Nabatei.

Petra – La Citta’ Scolpita Nella Roccia

Nel cuore di un deserto arido, del tutto ignorata per secoli e secoli, una grande città cadeva in rovina in un luogo praticamente chiuso da ogni parte: Petra.

Agli inizi del XIX sec, un esploratore svizzero convertito all’Islam, Johannes Burckhardt, venne a sapere, parlando con dei beduini, che esisteva un luogo straordinario poco distante dall’itinerario che lo conduceva alla Mecca.

Gli edifici di Petra scolpiti nella roccia
Gli edifici scolpiti nella roccia

Superata una gola stretta e profonda gli apparve un paesaggio fantastico: una cerchia di rocce a strapiombo racchiudeva una distesa con un ammasso di rovine.
Le rocce stesse erano state scolpite a guisa di facciate di palazzi e templi in uno stile chiaramente influenzato dall’architettura ellenica.

Il luogo che l‘esploratore aveva scoperto era l’antica Petra, città ben protetta dalle sue rocce che sorgeva in corrispondenza di un importante crocevia delle piste per le carovane i cui tributi di transito andavano ad arricchire la città nabatea.

Furono i Romani a mettere fine all’indipendenza dello Stato nabateo. La prosperità della città durò fino a quando i carovanieri non decisero di percorrere un altro itinerario.

Turisti a Petra
Turisti nella gola tra le rocce

A Petra c’era un teatro da 3000 posti, terme, palazzi e un ingegnoso sistema di raccolta e conduzione delle acque, tuttavia è lEd Deir, o “il Monastero”, che è entrato nell’immaginario collettivo al punto che Petra quasi si identifica con questa monumentale facciata intagliata nella roccia. Ed Deir era una tomba nabatea adattata per il culto cristiano nel III sec.

Oggi i turisti che visitano la Giordania vanno in primo luogo per respirare la magia di Petra.
“Petra by night”, è una manifestazione che si svolge tre volte a settimana per ascoltare canti tradizionali seduti davanti al Tesoro illuminato solo dalle fiaccole e durante la quale sembra davvero di tornare indietro nei secoli ai tempi delle carovane che transitavano da qui.

La città è oggi un sito archeologico di rilevanza mondiale e Patrimonio Unesco dal 1985, una delle 7 meraviglie del mondo moderno dal 2007.

Petra – La Citta’ Scolpita Nella Roccia

Il passaggio che conduce al Monastero
Il passaggio che conduce al Monastero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here