Vacanza in campeggio: suggerimenti per viaggiare “su strada” nella natura

Ci sono tantissime tipologie di vacanze: c’è chi si mette alla ricerca di località balneari con spiagge paradisiache dove potersi crogiolare al sole. Chi invece cerca di organizzare vacanze all’avventura in montagna, all’insegna di attività sportive e passeggiate. Ci sono poi quelle persone che possono permettersi di non rinunciare a nessuna delle tue tipologie di vacanze, vivendo però a stretto contatto con la natura. Parliamo quindi di vacanza in campeggio, organizzata per vivere un’esperienza semplice, libera e all’avventura immergendosi in realtà naturali. Ma attenzione, si tende spesso ad associare il campeggio a un’idea sbagliata!

Ci sono, per esempio, delle soluzioni (come nel caso di www.gardensharing.it) in cui non solo è possibile trovare un alloggio nei luoghi più belli d’Italia. Ma si possono soprattutto trovare delle strutture per campeggiare in tenda o sostare in camper, scegliendo sia tra realtà un pochino più semplici e modeste, fino a soluzioni molto più glamour. Ovviamente in entrambe i casi bisognerà avere un ottimo spirito di adattabilità per vivere questo tipo di vacanza.

Tutto ciò che devi considerare per organizzare una vacanza in campeggio

Ogni estate si verifica la stessa storia: ci sono almeno 3-4 milioni di italiani che si mettono “in marcia” e ricercano un posto all’interno dei più affascinanti campeggi in Italia. Si contano in media 3mila campeggi con un livello qualitativo delle strutture molto alto. In fase di scelta è sempre opportuno valutare quali sono le caratteristiche delle diverse strutture, partendo dai servizi (possibilmente a cinque stelle) fino ai panorami e alle location mozzafiato. E chiaramente tutto dovrà essere messo in relazione alle proprie esigenze, valutando anche i comfort richiesti.

Come scegliere il miglior campeggio in Italia

Prima di fare la propria scelta è bene effettuare sempre una piccola ricerca sul web, che sarà utile effettuare attraverso:

  • Forum di discussione;
  • Portali specifici;
  • Recensioni di altri viaggiatori.

I criteri di scelta si basano soprattutto sulle recensioni, che sono il mezzo più veritiero per poter premiare un luogo, i suoi servizi e un campeggio nella sua totalità.

Sarebbe anche opportuno notare eventuali certificati di eccellenza e verificare infine il tipo di attività che possono essere effettuate nei pressi del campeggio. Per esempio pensiamo agli amanti dello sport, che vogliono mettersi a fare escursioni, itinerari particolari, passeggiate o semplicemente addentrarsi ed esplorare il territorio.

Le località preferite dai viaggiatori

Indubbiamente, tra i posti preferiti dai viaggiatori che amano concedersi una vacanza in campeggio troviamo come prima meta assoluta Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia. Seguito a ruota da Ledro, che vanta un affaccio da sogno sul lago di Garda, e ancora da Pozza di Fassa e Campitello di Fassa.

Scendiamo poi verso Porto Recanati, Cecina, Muravera e Grottammare, per trovare spazi e scorci imperdibili per chi ama questo tipo di vacanza.

Consigli per una vacanza in campeggio

Chiaramente scegliere la sistemazione in piazzola non è la sola cosa da fare per questo tipo di vacanza. Ti consigliamo di preparare pochi oggetti da portarti al seguito, proprio per poter vivere in modo più semplice e pratico la vacanza. Inoltre è bene essere molto aperti alle novità, essere persone socievoli e tolleranti, perché solo così potrai apprezzare davvero l’esperienza del campeggio.

Del resto nei luoghi comuni è possibile anche socializzare e sfruttare attività di gruppo e spazi di intrattenimento. Chiaramente non è obbligatorio: anche i lupi solitari potranno sopravvivere al meglio in questo ambiente, ritagliandosi sempre dello spazio per se stessi.