Matrimonio in viaggio
Matrimonio in viaggio

In Italia si viene per viaggi di piacere, per viaggi di lavoro o per periodo di studio. A nessuno quando si parla di turismo in Italia viene in mente la possibilità di venire in Italia anche per altro. Eppure ogni anno in Italia arrivano decine di sposi da tutto il mondo per celebrare il giorno del Sì nel bel Paese. Questa tendenza si chiama Destination Wedding ed è un fenomeno al quale ovviamente gli operatori del mondo wedding si stanno dimostrando molto interessati. Ma quali sono le caratteristiche di questo fenomeno?

Per prima cosa è giusto dire che si tratta di sposi che durante un loro precedente viaggio nel nostro paese se ne sono innamorati a tal punto da decidere di ambientarci il loro giorno più bello. Oppure si tratta di coppie in cui uno dei due partner è di origine italiana. Gli sposi che rientrano nella prima casistica sono per lo più americani, inglesi, canadesi, ma anche russi o indiani. Si tratta di matrimoni molto intimi con un limitato numero di persone, questo per l’oggettiva difficoltà nel muovere un elevato numero di persone.

Venire a sposarsi in Italia significa avere a disposizione un’infinità di mete mozzafiato. Gli sposi stranieri infatti amano venire a sposarsi in Italia, in particolare nelle città d’arte soprattutto quelle connesse ad importanti e passionali storie d’amore, come Verona, Venezia, Firenze e Roma. Per quelli che, l’idea di Italia corrisponde con l’idea di mare niente di meglio della Costiera Amalfitana. Per quelli che vogliono invece un matrimonio VIP obbligatori i laghi di Garda e di Como. Se invece il vostro matrimonio deve essere country chic ed immerso nel verde niente di meglio che Toscana e Umbria.

Gli sposi che vengono a sposarsi in Italia solitamente possono permettersi matrimoni senza limiti di spesa ovvero con budget molto cospicui che gli permettono di affittare le location di matrimonio più prestigiose e di ingaggiare i fornitori più rinomati, ovvero il miglior fotografo matrimonio, il miglior fiorista e così via.

Fondamentale poi nell’organizzazione di questi matrimoni, anche l’opera di un wedding planner professionista che aiuta la coppia a distanza a definire tutti i particolari del matrimonio. Questi wedding planner, che si sono specializzati in destination wedding proponendo anche pacchetti all inclusive, aiuteranno via internet a definire tutto quello che concerne il matrimonio. Pochi giorni prima delle nozze, gli sposi giunti in Italia si dedicheranno ad effettuare le ultime scelte che non è stato possibile definire a distanza.