Setenil de las bodegas
Setenil de las Bodegas, le case sotto le rocce

Setenil de las Bodegas è uno dei posti più curiosi che si possano visitare.

Non troppo conosciuto nonostante la sua spettacolarità, Setenil de las Bodegas si trova nella provincia di Cadice, in Spagna.

La caratteristica che lo differenzia dagli altri villaggi di case bianche in questa provincia è che in questa originale città una buona parte delle case è stata ‘costruita’ sotto una sporgenza rocciosa.

Un fiume attraversa la città, e le strade situate a destra e a sinistra dei suoi margini sono conosciute come ‘la strada del sole’ e ‘la via dell’ombra’, poiché per la loro collocazione solo una di esse riceve i raggi solari.

Insomma, è un sito che sorprende davvero il visitatore.

Passeggiando per questa città ci si sorprende per il modo con cui i suoi abitanti hanno sfruttato l’orografia del territorio per creare le loro abitazioni.

Panoramica del paese di Setenil de las Bodegas
Panoramica del paese di Setenil de las Bodegas

Abitazioni che non sono scavate nella roccia ma che sembrano letteralmente inghiottite da essa.

Il bianco della calce delle facciate fa da bellissimo contrasto con la roccia che corona ogni strada.

Setenil de las Bodegas: come arrivare

Situato a nord-est della provincia di Cadice, nell’entroterra, e a breve distanza dalle montagne e dalla città di Grazalema, il piccolo villaggio si caratterizza, oltre che per la buona cucina e i paesaggi, per la particolarità delle case costruite sotto enormi rocce, che, allo stesso tempo, creano stanze abitabili.

La stradina sotto la roccia
La stradina sotto la roccia

Intere strade si trovano sotto questi massi che, in alcuni casi, creano delle suggestive volte naturali camminando sotto le quali si ha l’impressione di poter essere schiacciati da un momento all’altro.

Certamente è uno dei villaggi più pittoreschi della Spagna che vale la pena di visitare.

Gli scali aeroportuali più vicini sono quelli di Malaga (a circa 120km) e quello di Siviglia (a circa 150 km).

Da qui, potreste prendere un treno della linea Algeciras-Granada e giungere a una stazione che si trova a 5 chilometri da Setenil.

Anche le linee di autobus che partono da Ronda, situata circa 20 chilometri più a sud, sono piuttosto comode ed accompagnano il turista a destinazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here