Con una capitale ospitale, scenari stupendi e graziosi villaggi, la Slovenia è una destinazione in grado di offrire numerose sorprese, sia per gli amanti dell’arte, sia per quelli della natura.
Lubiana
La capitale della Slovenia è una città a misura d’uomo: si può visitare facilmente noleggiando una bicicletta a poco prezzo, per fare sosta in uno dei numerosi café lungo il fiume Ljubljanica. Il centro storico è dominato dal castello, situato su una collina che domina tutta la città: si può raggiungere comodamente in teleferica, oppure tramite un percorso panoramico. Sulla sommità si può godere di una stupenda vista su tutta la città. Lubiana non ha un solo stile architettonico, il suo centro è ricco di case medievali, monumenti barocchi o neoclassici, ed eleganti palazzi in stile liberty.
Bled
Un pittoresco villaggio sulle rive dell’omonimo lago, Bled è la destinazione turistica più conosciuta di tutta la Slovenia, certamente con buone ragioni. Su un’isoletta nel lago sorge la piccola chiesa dell’Assunta, del XV secolo, perfettamente incastonata in uno scenario da sogno. Il castello, costruito sul ciglio di una rocca, domina l’intero lago: si può godere dalla sua sommità un panorama mozzafiato. Bled offre un’ampia scelta di attività per i suoi ospiti, con possibilità di esplorare il lago in canoa, oppure di percorrere i numerosi sentieri immersi nel verde, a piedi o in bicicletta.
Castello di Predjama
Con oltre 700 anni di storia alle spalle, questo antico castello medievale è situato su una vertiginosa parete naturale di 123 metri, e costruito all’ingresso di una enorme caverna. Il castello è famoso per la leggenda di un cavaliere chiamato Erazam Lueger, la cui storia richiama quella del più famoso Robin Hood. Predjama è facilmente raggiungibile da Postumia, da cui dista solamente 9 km.
Kobarid
Il suo nome in italiano è entrato a far parte del vocabolario: Caporetto. Situata a pochi chilometri dal confine italiano, Kobarid è una meta ideale nella ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale: il territorio è ancora costellato da trincee e roccaforti del Regio esercito e di quello austro-ungarico, che in questa località combatterono una feroce guerra di trincea, fino alla tragica disfatta. Oltre all’interessante museo della guerra, Kobarid offre molteplici possibilità ai suoi visitatori: gli amanti del trekking e della bici possono trovare ampio pane per i loro denti, mentre gli amanti del rafting hanno a disposizione sia l’alto Isonzo che il Natisone, con tratti per ogni livello.
Per saperne di più sulla Slovenia visita il sito web dell’Ente sloveno per il turismo: