Gli hoodoos del Bryce Canyon
Gli hoodoos del Bryce Canyon - Credit

All’alba e al tramonto, i cervi pascolano nell’altopiano boscoso lungo la strada del Bryce Canyon. L’ambiente alpino è la patria di decine di specie di mammiferi e uccelli, tutti immersi in un ambiente spettacolare: questa non è una foresta ordinaria. Acqua e vento in milioni di anni di gelo e disgelo hanno scavato nei plateau sterminati campi di affascinanti pilastri di roccia rossa, chiamati hoodoos, anfiteatri naturali che svettano nel parco. Il Parco Nazionale del Bryce Canyon merita di essere visto.

USA Ovest. I parchi nazionali

Ogni anno, il Bryce Canyon attira migliaia di visitatori con le sue spettacolari formazioni geologiche e i suoi colori brillanti. I torreggianti hoodoos, pinnacoli stretti e ponti naturali sembrano sfidare la comune ragione, lasciando gli escursionisti che guardano in giro con la bocca spalancata di incredula meravigla. Questo paesaggio surreale è ciò che porta le persone provenienti da tutto il mondo a visitare il Bryce Canyon.

Ma come si sono formati questi Hoodoos? Tutto ha inizio con l’acqua piovana che filtra nelle fessure della roccia. L’acqua si ghiaccia durante le fredde notti del Bryce, si espande e frattura la roccia. Le profonde, strette pareti chiamate “pinne” sono il risultato di pioggia e neve che, sciogliendosi, corrono verso il basso solcando il Bryce. Alla fine le alette formano fori (chiamate finestre), e quando le finestre diventano più grandi collassano e creano le bizzarre colonne hoodoos che vediamo oggi. Il tutto è un processo che è durato centinaia di migliaia di anni e che dura ancor oggi.

Gli HoodoosGli Hoodoos
Gli Hoodoos – Via visitutah.com

I parchi nazionali della zona Ovest degli Stati Uniti

Fare un’escursione nel Bryce Canyon è il modo migliore per immergersi nella sua sorprendente geografia. Si va dalle semplici camminate di un giorno con un percorso ad anello di circa 2 km fino a percorsi più impegnativi ed avventurosi su una distanza di circa 15 km. Camminando fate attenzione ai pini per i quali il Bryce è famoso. Alcuni di questi pini sono tra gli alberi più antichi del mondo, raggiungendo anche 5.000 anni di età in alcuni posti!

Il pernottamento in uno dei campeggi del Parco Nazionale è altamente consigliato per potersi godere gli straordinari colori che il Canyon offre all’alba e nella tarda sera, quando la pietra arenaria rosa-arancio muta colore in un gioco di ombre e luci. Anche il poter ammirare il Bryce Canyon sotto la luna piena è un’esperienza che non dimenticherete mai. E quando la luna non c’è e il luogo è immerso nell’oscurità, il Bryce è uno dei posti migliori d’America per osservare le stelle a causa della sua aria incontaminata e la mancanza di sviluppo industriale nei dintorni.

Dove si trova il Bryce Canyon?

USA Ovest. I parchi nazionali

Il Parco nazionale del Bryce Canyon è un piccolo parco nazionale situato nel sud-ovest degli Stati Uniti nello stato dello Utah.

Mappa Bryce Canyon
Cartina del Bryce Canyon – Visualizza su Google Maps